La terza tappa del circuito DJ CUP a Chiampo nel prossimo week-end

La DJ CUP MTB giunge al suo terzo atto nella splendida cornice di Chiampo, in Veneto. Dopo le emozionanti prove della GF Tre Valli a Tregnago (VR) e della GF Città di Brescia (BS), il circuito riservato alla categoria Juniores (17/18 anni) e intitolato al grande Dario Acquaroli, torna in Veneto il 26 maggio con la GF Città di Chiampo-Durona Bike.


Classifiche e Leader

Dopo le due prove già disputate, al comando delle graduatorie individuali troviamo Sophie Bindoni (Oxygen Bike) e Gabriele Canali (Ciclisti Valgandino). A livello di società, la Monticelli Bike guida la classifica, seguita da Oxygen Bike e Ghisalbese. Interessante notare che nella graduatoria per i team ci sono già venticinque società a punti. Le classifiche complete sono disponibili sul portale ENDU.


L'Appuntamento del 26 Maggio

La terza tappa del circuito sarà ospitata dal Team Piazza 2000 Valchiampo, una squadra nata negli anni 2000 da un gruppo di amici con la passione per la bici, che nel tempo ha consolidato un direttivo solido e una squadra di atleti che partecipano sia a gare di MTB che di bici da corsa. Abbiamo parlato con Daniela Sitara, portavoce del team, che ci ha raccontato la storia e le aspirazioni del gruppo.


Intervista a Daniela Sitara del Team Piazza 2000

Daniela, come è nato il Team Piazza 2000 Valchiampo?

"Il nostro team è nato da un gruppo di amici che, tra una pedalata e l'altra, hanno deciso di creare un team con lo scopo di coinvolgere più appassionati e di avvicinare chi magari non ama pedalare da solo. Con il tempo, si è consolidato un vero e proprio direttivo che lavora insieme da molti anni. A guidare il nostro direttivo è il presidente Renato Macilotti, supportato da Matteo, Roberto, Giampaolo, Claudio, Luigi, Silvino, Gianfranco, Gino, Roberto e la sottoscritta, che completa la quota rosa del team."


Raccontaci della Granfondo Città di Chiampo - Durona Bike.

"Nel 2016 abbiamo iniziato a parlare della Granfondo Città di Chiampo, denominata Durona Bike, in onore della tipica ciliegia Durona coltivata nella nostra zona. Abbiamo avuto sei edizioni con un numero crescente di partecipanti e nomi di spicco come Leonardo Paez, Aleksei Medvedev e Sandra Mairhofer. Quest'anno, alla settima edizione, avremo due percorsi: il Marathon e il Classic."


Quali sono le caratteristiche dei percorsi?

"Il percorso Marathon è per chi non va in letargo nemmeno in inverno, con 60 km e 2200 metri di dislivello, prevalentemente su sterrato, con una lunga salita e alcuni tratti di single track e saliscendi. Il percorso Classic, invece, è nuovo e ideale per chi preferisce una sfida più moderata, con 40 km e 1490 metri di dislivello, composto da due salite e vari saliscendi. Entrambi i percorsi condividono una parte iniziale prima di dividersi."


Cosa ne pensi del circuito DJ Cup MTB?

"Quando Matteo Pedrazzani, coordinatore del circuito, ci ha parlato del progetto, siamo stati subito felici di appoggiarlo. Già nelle prime gare abbiamo visto la soddisfazione dei giovani atleti nel raggiungere il traguardo, confermando di aver fatto la scelta giusta. Non vediamo l'ora di ospitare la DJ Cup MTB a Chiampo."


Conoscevate Dario Acquaroli?

"Non lo conoscevamo di persona, ma abbiamo sentito parlare molto di lui. Siamo dispiaciuti per quanto accaduto a un atleta così giovane. Apprezziamo che il circuito sia a lui dedicato, perché è importante ricordarlo e parlarne, soprattutto nel comparto giovanile al quale teneva tantissimo."


La GF Città di Chiampo - Durona Bike non è solo la terza tappa della DJ CUP MTB, ma anche la sesta tappa del circuito Veneto Bike Cup – Zero Wind e la terza tappa del circuito Easy Cup MTB. Gli amici del Team Piazza 2000 Valchiampo sono pronti ad accogliere gli atleti, i loro accompagnatori e i simpatizzanti a Chiampo il 26 maggio.


L'evento del 26 maggio promette di essere una giornata entusiasmante di sport, amicizia e competizione, con l'obiettivo di promuovere il ciclismo e valorizzare il territorio della Vallata del Chiampo. Non mancate!