Terza vittoria nel circuito per Sophie Bindoni e primo successo per Gabriele Canali
Borno (BS) – Il circuito off road del Dj Cup Mtb, ideato per valorizzare al meglio la categoria riservata agli Juniores, continua a regalare emozioni. La quinta prova della manifestazione, ospitata nella splendida location di Borno (BS), ha visto la vittoria di Sophie Bindoni, alla sua terza affermazione nel circuito, e il primo successo per Gabriele Canali.
L'evento, organizzato dalla Bike Adventure Team, comprendeva il Test Event Italiano Marathon 2025 e il percorso del Classic (39 km), tracciato in cui hanno corso anche gli Juniores come da regolamento. Questa competizione, nata per ricordare il compianto biker e amico Dario Acquaroli, ha visto la partecipazione di numerosi atleti che hanno dato il meglio di sé.
Vittoria di Gabriele Canali
In campo maschile, il circuito ha visto un cambio continuo di vincitori di tappa. Dopo le vittorie di Davide Cabrini (Tregnago), Christian Morbis (Brescia), Matteo Trisotto (Chiampo), e Davide Valentini (Lavarone), questa volta è stato Gabriele Canali, portacolori della Ciclisti Valgandino, a salire sul gradino più alto del podio.
Canali ha dichiarato: <<Sono partito cercando di fare buon ritmo perché volevo staccare subito gli avversari e già alla prima salita, al Colle Mignone, avevo un buon vantaggio. Mi è piaciuta molto la discesa, bagnata, tosta e tecnica, ma mi sono anche divertito nel farla ad un certo ritmo senza rischiare nulla. Sapendo di avere un buon vantaggio, ho imposto un ritmo regolare alla gara, e non ho mai avuto dubbi nel vincere questa gara. Una bella vittoria che dedico ai miei genitori che mi sostengono alla grande e fanno tanti sacrifici. Un grazie al mio preparatore Giampietro Mutti della palestra Energia di Vertova e al mio direttore sportivo Roberto Viganò. Concludo rimarcando tutta la mia soddisfazione di vincere una splendida gara con indosso la maglia di leader. Una grande emozione!>>.
Successo di Sophie Bindoni
In campo femminile, la bresciana Sophie Bindoni ha offerto una splendida prestazione, risultando seconda assoluta e la migliore tra le Juniores. La biker della Oxygen Bike aveva un preciso obiettivo: riconquistare la maglia della DJ Cup, obiettivo che ha raggiunto con successo.
Bindoni ha commentato: <<Per questa gara avevo un obiettivo preciso: riconquistare la maglia della DJ Cup. Sono felice di poter dire che sono riuscita a raggiungerlo. Sono molto contenta della mia prestazione. Durante la gara, fin dalla prima salita, ho avuto delle sensazioni molto positive che sono poi rimaste per tutta la gara. Il percorso, pur essendo molto impegnativo, mi è piaciuto. Faccio i complimenti all’organizzazione e ringrazio la mia squadra, lo staff che mi sostiene, incita ed accompagna ad ogni mio impegno. Per me si tratta della terza vittoria nel circuito, vincendo in tre regioni differenti. Ho vinto a Tregnago, in Veneto, a Lavarone in Trentino, ed adesso Borno in Lombardia. Rimango molto concentrata perché voglio segnare il mio nome nell’albo d’oro di questo importante circuito del Dj Cup Mtb>>.
Risultati della Gara
La giornata, inizialmente leggermente velata, ha tenuto la pioggia lontana, ma il tracciato era comunque molto insidioso con pietre, guadi e acqua che la montagna non trattiene più. La verticalità di Borno ha messo alla prova l'abilità e la maestria di ogni Junior, frutto del costante dialogo tra l’atleta e il proprio team.
In campo femminile, Sophie Bindoni ha chiuso la gara nel tempo di 3h 00’ 54”, precedendo Martina Gris (Pedale Feltrino) ed Eleonora Veroni (Gagabike). In campo maschile, Gabriele Canali, quarto assoluto, ha archiviato la sua prova nel tempo di 2h 09’33”, con il podio completato da Andrea Concato (Vi Bike Mainetti Gt Trevisan) e Mattia Pandolfi (Team MMS). Sono stati ventuno gli Junior al via in campo maschile.
Un ringraziamento particolare va all’organizzazione per l’ottimo tracciato e l’impeccabile gestione dell’evento. Non avevamo dubbi sulla loro professionalità e dedizione.
Prossimi Appuntamenti
Il circuito off-road per Juniores continua con le prossime due prove, che promettono ancora emozioni e sfide avvincenti, a fine Agosta è la volta della Stragölem sul Monte Guglielmo (BS) per poi “volare a FIera di Primiero per la Mythos MTB del 6 Settembre.